Zuppa di zucca al forno


IMG_20141019_134439

Uno dei miei programmi preferiti è Masterchef Australia perchè danno tantissimi consigli e ricette, infatti questa ricetta è stata ispirata proprio da una delle masterclass di questo programma. Questa ricetta è di Matt preston

Lui mi piace molto perche spesso prepara ricette veloci e con ingredienti che tuitti hanno in casa. Questa zuppa è velocissima!! lui aggiunge della pancetta, ma io sto cercando di controllare le calorie quindi ho optato per patate e fagiolini!! La zucca contiene pochissime calorie quindi va benissimo per chi è a dieta. Nella ricetta di matt preston c’era la cannella che io non amo quindi ho optato per altre spezie.

Ingredienti ( 2 persone)

700 gr zucca butternut ( mezza zucca), 40 gr mela verde, 1\2 cipolla, 2 spicchi aglio, 1 pizzico cannella, 1 pizzico noce moscata, 1 cucchiaino zenzero, olio sale, 1 patata, 100 gr fagiolini, 2 cucchiai pane grattugiato. 500 ml brodo di verdura.

video procedimento

Accendi il forno a 180°, in una teglia metti cipolla, aglio, mela a fette, le spezie, l’olio e il sale. scuoti la teglia per amalgamare e aggiungi la zucca a meta e a faccia in giu. Metti in forno per un ora circa, o sino a quando la zucca non è cotta. Non c’è bisogno di sbucciare la zucca e la mela perche sarà piu facile eliminarla dopo cotte.

Nel mentre che la zucca cuoce pela la patata e tagliala a dadini, cuocila in acqua e sale. Taglia i fagiolini e sbollentali, lasciandoli croccanti.

Quando la zucca è cotta toglila dalla teglia assieme alle verdure, sulla teglia dovrebbe essere rimasta della salsina, versa le patate nella teglia, aggiungi sale e pane grattuggiato e rimetti in forno aumentando la temperatura al massimo. ogni tanto scuoti la teglia e togli le patate solo quando saranno belle dorate e croccanti.

Ora prepariamo la zuppa, io ho usato il frullatore, ma va benissimo un frullatore a immersione. Scava la zucca per estrarre la polpa e mettila in un contenitore assieme alle verdure con le quali la hai cotta ( aglio, mela, cipolla), aggiungi 3\4 del brodo e frulla, se la vuoi piu densa aggiungi altro brodo, a me piace densa.

In un piatto fondo adagia i fagiolini e pe patate, poi versa la zuppa intorno e buon appetito ❤

Leave a comment