Buon primo compleanno Re-cake: torta tiramisù


2014-10-18 15.05.53

buon compleanno re-cake video

Eccoci di nuovo insieme per una recake, e che recake!!! la dodicesima e quindi si festeggia il primo anno di condivisione e di sfide, una gioia per chi come noi ama pasticciare!!!

Essendo un compleanno dovevamo fare una torta, assolutamente vietate le monoporzioni, inoltre la torta deve essere fedele a quella proposta quindi non è possibile fare quasi nessuna modifica. Per fortuna potevamo omettere il liquore e pastorizzare le uova, fra i miei ospiti c’era una dolcissima futura mamma e non potevo portare in tavola un dolce che non poteva mangiare!!!

La torta è buonissima!!!! sembra difficile da fare, se non avete problemi con le uova crude potete preparare la crema al mascarpone a crudo, però se vi fate aiutare da qualcuno il procedimento non  è così difficile. Mettendo la torta nel frezer prima di decorarla sarà piu facile maneggiarla.

Non riuscirete a smettere di mangiarla sino a che non ne vedrete la fine!!! è una droga!! La ricetta della sponge potete usarla per qualunque torta farcita, è molto versatile, io lìho preparata  sia con la crema che con la marmellata ed era sempre buonissima…è buona anche da sola!!

Questa la ricetta proposta:

1898175_780138478699315_1346411624825516658_n

Sponge:

Non avevo mai fatto la sponge con questa ricetta perciò ho pensato di prepararla alcuni giorni prima per vedere come risultava. avevo promesso una torta a strati alla mia sorellina cosi ne ho preparato il doppio della dose in una teglia rettangolare, dalla quale ho tagliato un cuore per la torta di mia sorella, ne è rimasta circa 1\3 e l’ho tenuta da parte per preparare la recake.

Crema al mascarpone:

Per prima cosa ho preparato la crema al mascarpone, ho usato esattamente la dose della ricetta, ma ho loeggermente modificato il procedimento in modo da pastorizzare le uova. ho preparato uno sciroppo con 1\3 dello zucchero e tre cucchiai di acqua, nel mentre ho frullato i rossi con 1\3 dello zucchero, quando lo sciroppo è arrivato a 121° l’ho versato a filo sui rossi senza smettere di montarli, ho poi aggiunto alcuni cucchiai di acqua bollente per ottenere la consistenza spumosa che desideravo. Con l’ultimo terzo di zucchero ho preparato di nuovo lo sciroppo, che questa volta ho usato per pastorizzare gli albumi. nel mentre che lo sciroppo raggiungeva la temperatura di 121° ho iniziato a montare i bianchi, ho poi aggiunto lo sciroppo a filo e ho continuato amontare il composto sino a raffreddarlo. Ho aggiunto il mascarpone, la vaniglia e la panna semimontata ai tuorli e poi i bianchi montati. ho messo la crema in frigo a riposare e nel mentre ho preparato il resto degli ingredienti.

Bagna al caffè:

Ho preparato del caffe americano non zuccherato…nel tiramisù in genere si aggiunge l’acqua al caffe quindi perche non usare direttamente caffe americano???

Assemblaggio torta:

Non avevo un anello della dimensione giusta perciò ho cercato un contenitore che potesse servire allo scopo e lo ho foderato con la pellicola.  Ho posizionato i savoiardi lungo tutto il bordo. Anziche preparare dei dischi ho tagliato delle fette di sponge tutte dello stesso spessore (1cm) con le quali ho fatto gli strati della torta. Primo strato sponge, con un pennello da cucina ho inzuppato la torta con la bagna al caffe ancora tiepida, per capire se ho bagnato abbastanza la sponge la tocco, deve essere umida. Ho poi versato un centimetro di crema al mascarpone sulla torta, poi di nuovo torta, caffe, crema, sino a esaurire la crema. sono riuscita a ottenere tre strati. Ho messo la torta nel frezer per tutta la notte. Metto sempre le torte a strati in frezer perche è piu facile maneggiarle e decorarle quando sono congelate e il dolce non ne risente.

PhotoGrid_1413567422372

Decorazione e ultimi ritocchi :

Per me una torta di compleanno non può essere definita tale senza la scritta “buon compleanno”, quindi ho squagliato del cioccolato bianco e l’ho colorato con del colorante verde in pasta. Ho preparato un cono di carta da forno, ci ho versato il cioccolato tiepido e ho preparato alcune scritte che ho messo in frezer a solodificare perchè c’era caldissimo e non volevano assolutamente indurirsi!! ho tolto la mia torta dal frezer, ho avuto in po di difficolta a toglierla dallo stampo…ma per fortuna era congelata così ho potuto rovesciarla🙂 Ho spolverato con del cacao, posizionato le scritte e fotografato in fretta perche sembrava una calda giornata d’agosto e il cioccolato ha iniziato a squagliarsi quasi subito!!!

Riassumiamo:

1. ho preparato 1\2  sponge in una teglia rettangolare e l’ho tagliata a fette di 1 cm

2. ho preparato la crema al mascarpone

3. ho preparato 1 tazza di caffe americano e ho scelto di non zuccherarlo perche il resto dei componenti è gia molto dolce

4. ho assemblato la torta e la ho messa in frezer a riposare

5. ho decorato la torta

6. mangiata gustata finita!!!

3 thoughts on “Buon primo compleanno Re-cake: torta tiramisù

Leave a Reply

