Tronchetto di capra con insalata di frutta al basilico


image

Eccoci per una nuova sfida, una nuova avventura con abbinamenti nuovi ogni mese, vi presento #sedici l’alchimia dei sapori.

sedici logo

Questo contest si ispira al libro La Grammatica dei Sapori di  Niky Segnit. Ogni mese avremo un ingrediente principale e degli abbinamenti proposti fra i quali scegliere. Siete pronte????

Questo mese l’ingrediente è il formaggio e io ho scelto il formaggio di capra, come il micio sazio.

Ho pensato molto agli abbinamenti e ne avevo trovato uno perfetto, però ho calcolato male i tempi, credevo di avevre più tempo invece oggi era l’ultimo giorno quindi ho scelto un abbinamento diverso, ma non temete presto proverò la mia prima scelta e la condividero con voi!!!

Fra tutti i formaggi di capra ce n’è uno che preferisco ed è il tronchetto di capra, lo conoscete? è composto da due formaggi, ha un centro cremoso tipo caprino fresco, intorno invece c’è un formaggio a crosta bianca, quindi due consistenze. Io lo taglio a fette e lo scaldo il padella così si forma una deliziosa crosticina esterna. Per smorzare il grasso del formaggio è perfetta un’insalata, e io ho scelto un’ insalata di frutta con basilico, che rende la mia insalata ancora piu fresca.

Il mio abbinamento è quindi Formaggio di capra e Basilico, potete vedere qui gli altri abbinamenti possibili.

20150413_152806

La ricetta è velocissima, io l’ho preparata in 10 minuti oggi per pranzo.

Ingredienti per 2 persone

200 gr tronchetto di capra

1 mela

1 arancia

6 foglie di basilico

olio evo

sale

aceto

Procedimento

Prepariamo prima l’insalata, sbucciamo e tagliamo a fette la mela e l’arancia e tagliamo a julienne il basilico. condiamo il tutto con olio sale e aceto secondo il nostro gusto, per me 1 cucchiaio di olio, mezzo di aceto e un pizzico di sale. Lasciate riposare cosi che si amalmaghino i sapori

Passiamo al formaggio, se trovate quello grande a fette prendete quello, ne basta una fetta a testa, se invece non lo trovate, come è successo a me oggi, prendete quello piccolo nel banco frigo e tagliatelo a fette di 1 cm, ne basteranno 5 a testa. Scaldate una padella antiaderente, quando è calda mettete le fettine di formaggio e lasciate cuocere sino a che non si forma la crosticina, poi giratele e fate cuocere dall’altro lato.

Adagiate l’insatata in un piatto lasciando da parte il condimento. Adagiate le fette di formaggio sull’insalata e irrorate con il condimento dell’insalata. Mangiatela quando ancora calda, le differenti consistenze vi entusiasmeranno.

4 thoughts on “Tronchetto di capra con insalata di frutta al basilico

  1. a Parigi c’è una catena di ristoranti che si chiama “Paradis des Fruits”…praticamente puoi fare un pasto completo con piatti che contengono frutta (dall’antipasto al dolce)! Il tuo tronchetto non sfigurerebbe nel loro menù! grazie per aver giocato con noi!

Leave a Reply

