Insalata calda di fagiolini patate e uovo


Vi capita mai di volere un’insalata ma non vi va niente di freddo?? a me in questo periodo spesso, e quando capita mi prepare questa insalata che adoro.

Ingredienti: 250 gr fagiolini lessi al dente, 1 uovo sodo, 150 gr patata bollita, 1 cucchiaio di olio evo, sale.

Il procedimento è semplicissimo, si taglia tutto a pezzi e si mischia, vorrei però soffermarmi sulla cottura degli elementi.

I fagiolini:  a me i fagiolini piacciono quando rimangono verdi e un po croccanti, e in generale non amo le verdure bollite perche spesso rimangono piene di acqua, quindi li taglio a pezzi, li metto in una padella con un po di acqua, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale ( attenti al sale perchè essendoci poca acqua il sale va tutto alle verdure) e faccio cuocere, se rimane acqua quando sono cotti la elimino. in questo modo preparo anche bietole e spinaci

le patate: spesso vorrei mangiare patate, però in genere ci vuole molto per cuocerle..e odio pelarle… però ho trovato un ottimo metodo, se non è strettamente necessario non le pelo, al massimo le pelo da cotte, e se ho fretta le taglio e le faccio bollire prima di qualunque preparazione. In questo caso le ho tagliate a dadi così hanno cotto in pochi minuti. In genere uso questo procedimento panche per preparare le patate al forno, così devono stare in forno giusto il tempo di dorarsi e non è necessario usare molto olio, perfetto per chi è a dieta!!

IMG_20141031_131740

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s