Torta di soli albumi, pochissime calorie!!


Ciao❤ come state? io insomma…la salute fa un po di capricci, e anche il forno sta dando i numeri…pero non mi scoraggio e continuo a cucinare!!!

Dopo aver preparato la mia torta di compleanno, farcita con la crema, mi sono avanzati diversi albumi così ho cercato nella rete delle foodblogger per trovare l’ispitazione e ho trovato questa ricetta

torta di albumi allo yogurt

Non l’ho copiata del tutto, ho cambiato un po le dosi e il procedimento e il risultato è spettacolare, una torta soffice e gustosa con solo 200 calorie per 80 gr!!! cosi buona che l’ho preparata gia quattro volte in un mese!!!

Ingredienti:

150 gr albumi;

60g + 40 gr zucchero;

300 gr farina;

1 bustina di lievito in polvere;

60 gr olio di semi ( puoi sostutuirlo con lo stesso peso di yogurt se vuoi una torta con meno grassi)

150 gr yogurt alla vaniglia (ho provato anche quello agli agrumi e quello ai frutti di bosco, sempre buonissima)

1 pizzico di sale

50 ml acqua ( o succo per una versione piu gustosa)

1 cucchiaino di scorza di arancio e limone, oppure la mia miscela segreta❤

procedimento

Togli tutti gli ingredienti dal frigo, se sono a temperatura ambiente la torta riesce meglio. Accendi il forno a 180°C e imburra una tortiera ciambella da 24 cm. Monta gli albumi, quando sono bianchi ma non ancora sodi aggiungi 40 gr di zucchero e continua a montare sino a che non diventa lucido, aggiungendo lo zucchero l’albume diventa piu stabile e manterrà meglio l’aria quando lo incorporeremo al resto del composto. In una ciotola mescola gli ingredienti secchi, poi aggiungi olio e yogurt, poi l’acqua. otterrai un composto abbastanza denso. Aggiungi 1\3 degli albumi per ammorbidire il composto, poi aggiungi il resto degli albumi con un movimento dal basso verso l’altro per non far scappare le bolle d’aria🙂

Versa il composto nella teglia e metti in forno per 20 minuti.

Consiglio: La temperatura del forno  e il tempo di cottura sono sempre relativi perchè ognuno conosce il proprio forno e i forni non sono tutti uguali, perciò a seconda del forno la temperatura andrà dai 160°C a 180°C e il tempo dai 20 ai 30 minuti. Io mi fido sempre dei miei sensi, una torta quando è pronta emana il suo profumo ed è dorata, se sentite il profumo ma non è dorata aumentate leggermente la temperatura, se è dorata ma non sentite il profumo abbassate la temperatura🙂 I nostri sensi sono meglio di qualsiasi altri strumento.

Quando la torta è pronta lasciala raffreddare un paio di minuti nella teglia e poi mettila a raffreddare in una gratella per dolci. spolvera con zucchero a velo e buona merenda!!!

Leave a Reply

