Treccia con marmellata di mirtilli


IMG_20150325_103135

In questi giorni nella mia città piove tanto, così ho pensato di preparare le recake che mi ero persa, fra tutte ho scelto la treccia e i cinnamon roll… non sapervo quale scegliere così ho preparato entrambi riducendo le dosi.

Ho anche deciso di prepararli in versione vegan❤ mi piace veganizzare le ricette perchè è una sfida con me stessa. In linea generale sostituisco il burro con margarina o olio, uso latte vegetale e zucchero non raffinato, per le uova in genere aggiungo olio per i tuorli ( stesso peso) e lievito per gli albumi(1\8 tsp per ogni albume montato), ma le uova devono essere in piccola percentuale rispetto agli altri ingredienti..non posso farlo con un pan di spagna ovviamente, però per le ricette dove le uova sono marginali non avrete problemi.

Gnammy gnammy.. questa treccia è finita in un giorno!!!!

ecco la ricetta di recake

Re-Cake1 Peach Flip Sweet Bread

ed ecco la mia versione vegan:

Ingredienti per una treccia da 30 cm:

230 g farina 0

60+ 40 ml acqua

40 ml latte

30 g zucchero

40 g margarina (olio se preferite)

1 1\2 tsp lievito di birra secco

3 g sale

1 tbs estratto di vaniglia

1 tbs scorza di agrumi

250 ml marmellata di mirtilli

Procedimento:

  • Scalda il latte, deve essere tiepido, aggiungi  1 tsp di zucchero e il lievito, lascia riposare 10 minuti per attivare il levito.
  • Nel mentre metti nella planetaria, con l’accessorio a forma di K, la farina, il restante zuchero, il sale e la scorza di agrumi, aziona al minimo per due minuti poi aggiungi la margarina e continua a girare sino a che non ci saranno piu pezzi interi. A questo punto sostituisci la K con il gancio per impastare e aggiungi il composto di latte e lievito, 60 ml di acqua e la vaniglia, lascia andare a velicita minima per 3 minuti circa, se il composto è troppo asciutto aggiungi la restante acqua poco per volta, impasta per 10/15 minuti. Il composto deve risultare liscio ed elastico.
  • Quando l’impasto è pronto rovescialo sulla spiantoia, forma una palla, mettilo in una ciotola, copri con la pellicola e lascia riposare sino al raddoppio in un luogo caldo e a riparo dalla corrente, io lo metto nel forno spento con solo la luce accesa.
  • Riprendi l’impasto e stendilo a forma di rettengolo con uno spessore di circa 1 cm, spalmaci sopra la marmellata e arrotolalo sul lato lungo. Otterrai un cilindro. taglialo a meta nel verso della lunghezza  e sovrapponi i due pezzi alternativamente come se dovessi fare una treccia con due capi, lascia il lato aperto verso l’alto. Metti la treccia su una teglia coperta da carta forno e copri con la pellicola, lascia lievitare di nuovo sino al raddoppio.
  • Accendi il forno a 180 °C, ricordati di togliere la treccia se la avevi messa a lievitare in forno!! quando il forno è caldo inforna la treccia e lascia cuocere circa 25 minuti. La treccia si gonfierà ancora in forno.
  • lascia raffreddare su una gratella e poi spolvera con lo zucchero  a velo. Ottima per la colazione❤

Consigli:

  • Se vuoi avere la treccia appena sfornata per la colazione prepara l’impasto la sera precedente, una volta formata la treccia lasciala riposare 10 minuti a temperatura ambiente e poi mettila in frigo. Quando ti svegli toglila dal frigo ( io lo faccio qando mi alzo per andare in bagno!!! tanto lo faccio sempre) coprila con una coperta o mettila vicino ad un posto caldo. Accendi il forno, quando sarà caldo sarà pronta anche la treccia e potrai infornare.
  • puoi sostituire la marmellata con quello che preferisci, nutella, pezzi di cioccolato, crema….

6 thoughts on “Treccia con marmellata di mirtilli

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s