recake2.0 #1 Torta di mele e nocciole


20150211_090744

Recake riparte in una nuova veste con una buonissima torta di mele e nocciole e io non potevo esimermi dal preparare questo dolce!! In realtà ci ho pensato un po perche non mi piace la frutta cotta e non amo la cannella, ma Recake è sempre una sfida con me stessa e mi piace superare i limiti delle mie papille gustative perciò ho deciso di provare, inoltre le mie cavie sono sempre felici di assaggiare nuovi dolci!!!

Sono rimasta sorpresa che mi sia piaciuto così tanto!! un dolce soffice e umido, decisamente speziato. Io l’ho accompagnato da una tazza di te nero Assam ed è stato un  matrimonio perfetto, l’amarezza del te con la dolcezza delle tortine di mele… non ho resistito e ho dovuto mangiarne due!!

Ho rispettato fedelmente la ricetta, solo che ho preparato delle monoporzioni negli stampi per muffin perchè preferisco i dolci in porzioni individuali. Ecco la ricetta :

10623897_651554948306310_8668083270822160111_o

Quando ho aperto il frigo avevo solo due uova… non tre.. quindi ho fatto i calcoli per i pesi degli altri ingredienti e con questa dose ho preparato 8 minicake.

Ingredienti:

70 gr farina di riso

27 gr nocciole

20 gr farina integrale di avena

1,5 tbs fiocchi di avena

1/2 bustina di lievito

2 gr bicarbonato

1/2 tsp cannella in polvere

1/2 tsp zenzero gratuggiato

2 uova

100 gr zucchero muscobado

85 gr di latticello

85 gr olio di oliva

1tbs estratto di vaniglia

2 mele a fettine

1 pizzico di sale

per decorare : 30 gr nocciole tritate grossolanamente + 1,5 tbs fiocchi di avena + 1 tbs muscobado

Nota:  dove abito non si trova il latticello quindi l’ho preparato come consiglia sara

In una ciotola mescolate 65 gr di latte con 65 gr di yogurt e 1tsp di succo di limone, quindi lasciate riposare il tutto per 15-20 minuti. Ne otterrete un po più di quello che vi serve, quello che avanza potete usarlo per marinare il pollo🙂

Procedimento:

Accendi il forno a 180°C. Prepara il latticello, sbuccia la mela e tagliala a fettine, piu le fettine sono sottili meno sentirai la consistenza della mela, se ti piace sentire la mela cotta taglia le fette abbastanza spesse. Prendi il mixer e frulla le noci con i fiocchi d’avena, devi ottenere una farina. In una ciotola amalgama il composto di nocciole e avena, le farine, il lievito e il bicarbonato, il sale, le spezie. In un altro contenitore  ( io ho usato il magicmixer della tupperware) sbatti uova, zucchero, latticello, olio e vaniglia ( se non trovi l’estratto di vaniglia puoi raschiare il contenuto di 1/4 di bacca di vaniglia, o usare 1/4 tsp di pasta di vaniglia o di semi). Versa gli ingredienti liquidi nei secchi e mescola per amalgamare i due composti.

Metti i pirottini di carta nella teglia per muffin e dividi il composto negli stampini, io uso un dosatore per gelato così so che ho messo la stessa quantità di impasto in tutti gli stampi. Inserisci le fettine di mela verticalmente nell’ impasto, senza arrivare sino al fondo, lasciale in superficie, l’impasto le avvolgerà gonfiandosi. Spolvera sulle tortine il composto di fiocchi di avena zucchero e nocciole. Metti in forno per 20 minuti. Quando fai la prova stecchino assicurati di inserirlo al centro perchè l’impasto in mezzo alle fettine di mela cuoce più lentamente.

Una volta cotte lasciale raffreddare in una gratella per dolci e poi buona merenda!!!!

Note:

Io ho usato lo zenzero grattugiato perche a casa non lo avevo in polvere e perchè la ricetta non lo specificava. Sono molto contenta di aver fatto questa scelta perchè lo zenzero fresco pizzica un po e rinfresca le tortine.

Un piccolo consiglio sulla vaniglia, non usate l’aroma perchè è ricavato chimicamente, anche quando leggete aroma naturale, l’aroma è per definizione ricavato in laboratorio e della materia prima di cui conferisce l’aroma non ha niente. Usate solo il prodotto naturate, che sia vaniglia, limone o altro, ci sono molti modi per conservarli e averli sempre pronti in dispensa. Io la compro su internet, ma la trovate nei negozi bio.

4 thoughts on “recake2.0 #1 Torta di mele e nocciole

Leave a Reply

