Ciambelline con la marmellata


Per lo swap di quest anno dovevo preparare qualcosa di tipico della mia Sardegna, possibilmente un dolce tipico di natale, ma io non amo di dolci sardi…quindi mi sono scervellata. Poi, navigando in rete, ho scoperto che uno dei dolci tipici per natale sono le ciambelline, uno dei pochi dolci sardi semplici e veloci,  quindi mi sono lanciata nella loro preparazione.

20141208_094150

Piu o meno sapevo la ricetta, ne ho trovato una che mi è sembrata buona quindi la ho usata come base, eccola ricetta

Ingredienti per 60 ciambelline:

500 g farina

150 gr zucchero

150 gr burro

1/8 cucchiaino bicarbonato

2 uova

1 cucchiaio scorza di agrumi

1 vasetto marmellata

procedimento:

Fondi il burro e lascialo raffreddare. Nella planetaria o in una ciotola mescola uova e zucchero, poi aggiungi il burro fuso e la scorza di agrumi, poi la farina setacciata con il bicarbonato e un pizzico di sale.

Forma una palla e metti a riposare un frigo almeno un ora.

Scegli la forma per le tue ciambelline, ad esempio il fiore,  ti sevono due taglia biscotti a forma di fiore uno un po piu grande dell’altro, poi te ne serve uno piccolo per fare il buco al centro del fiore piccolo, puoi usare un cerchio o un fiore molto piccolo.

Accendi il forno a 180\190 °C.

Stendi l’impasto dello spessore di circa mezzo cm e taglia le formine. Nelle formine piccole fai un buco al centro, mentre le grandi le lasci intere, dovranno esserci lo stesso numero di biscotti forati e non forati perche poi andranno accoppiati.

Cuoci le ciambelline per circa 10 minuti o sino a che non saranno dorate, poi lasciale raffreddare.

Prendi un biscotto senza buco e metti un cucchiaino di marmellata al centro, copri con il biscotto bucato e spolvera con lo zucchero a velo.

Se le lasci riposare mezza giornata saranno ancora più buone. Si conservano più di un mese in una scatola di latta.

Leave a Reply

