Gattò di mandorle


La Sardegna, la mia amata terra , ha una cucina abbastanza diversa in base alle zone, io non amo i dolci sardi perche hanno spessissimo le mandorle e a me non piacciono 😢 pero io amo preparare i dolci quindi questo natale, per la prima volta, ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di alcuni dolci tipici del sud Sardegna.

Il Gattó è un dolce abbastanza veloce e semplice, la difficolta sta nell’ azzeccare la tostatura delle mandorle e nel cuocere il caramello…. A parole sembra facile!!!! Essendo composto da questi soli due ingredienti questi devono essere perfetti, e se ció succede il dolce è sublime…così dicono visto che io non ne mangio!

Ma veniamo alla preparazione

Ingredienti: 200 g mandorle, 200 g zucchero, 5 ml succo di agrumi

Procedimento

Taglia le mandorle in due o tre pezzi per il senso della lunghezza e tostale in una padella, muovile spesso per non farle bruciare. Una volta tostate lasciale raffreddare completamente, ci vorrà una mezz’ora. metti un foglio di carta forno sul piano di lavoro. In una padella metti lo zucchero e il succo di agrumi, accendi il fuoco e prepara il caramello. La ricetta originale dice di girare il caramello continuamente, io invece non lo giro, scuoto solo la padella. Una volta che il caramello è pronto aggiungi le mandorle egira con un cucchiaio in modo che il caramello le ricopra, poi versa il tutto sulla carta da forno e cerca di livellare il composto, per aiutarti in questa fase puoi ungere il cucchiaio in modo che il caramello non si attacchi. Ora fai raffreddare un paio di minuti e poi taglialo a pezzi, se aspetti troppo sarà difficile tagliarlo, se ci provi troppo presto si ricompatterà tutto. Si conserva per molto tempo… se non lo mangi prima!!

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s