polvere di buccia di agrumi per aromatizzare i dolci


Lo scorso anno ho provato a fare 21 giorni da Vegana con i 21vegandays di Aida Eltanin. Non sono diventata vegana ma ho imparato un sacco di cose interessanti, fra queste una ricetta, o forse un consiglio, per aromatizzare i dolci. era un suggerimento fra i consigli nei post del gruppo facebook perciò non so darvi la fonte😦

Quante arance e mandarini mangiate in questo periodo?? io una quantità infinita e ogni volta penso alla scorza sprecata…pero non è che ho sempre voglia di toglier prima la scorza e poi la parte bianca, dai mandarini poi ciò è impossibile!!

Bene ecco cosa fare: conservate la buccia, senza preoccuparvi di togliere la parte bianca,  in una teglia e quando ne avete un po tagliatela a fettine, disponetele una teglia cercando di non sovrapporle e mettetela in forno a 70°C con lo sportello un po aperto per far uscire l’umidita (io metto un cucchiaio). Lasciatele li sino a che non saranno secche, toccandole si spezzeranno. Ci vorrà circa 1 ora, ma il tempo dipende da quanto liquido anno e da quante sono. Una volta seccate tritatele nel mixer e conservatele in un barattolo di vetro.

Potete usarle per aromatizzare i dolci quando è indicata la scorza o l’aroma🙂 provate e non rimarrete delusi.

20141208_094315

10308728_10205358993285049_4071019327923595775_n

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s