Re-cake 5 … Torta al cioccolato e fragole con mousse al cioccolato e zenzero


Questo mese è stato davvero un caos!! stò lavorando a un progetto importante quindi sono molto impegnata, presto vi dirò di più!!

Vi ho già parlato di Re-cakerecake banner il mese scorso nella ricetta della lemon cheesecake, Questo mese ho rischiato di non riuscire a preparare questa delizia, fra tosse, raffreddore e mancanza di ingredienti😦 ma oggi ho deciso di realizarla comunque, anche se non sono riuscita a trovare tutto ciò che mi serviva. Di seguito trovate la ricetta originale:

IMG_152889873037880

 

Potevamo modificare solo la forma della torta o scegliere un altro tipo di frutti di bosco.

Io preferisco le forme squadrate quindi ho scelto di fare la torta quadrata, purtroppo non ho trovato i lamponi freschi quindi ho dovuto ripiegare sulle fragole. Per renderle piu gustose, visto che non sono di stagione, le ho tagliate a pezzetti, ho aggiunto un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di vodka. Al posto della salsa di lamponi ho preparato una salsa con frutti di bosco surgelati, li ho semplicemente cotti con due cucchiai di acqua. I frutti di bosco surgelati vanno sempre cotti prima di essere consumati.  Amo molto lo zenzero quindi ho usato quello fresco, l’ho messo a bollire con il latte e poi ho filtrato. Ho fatto anche un’altra “piccola” modifica…. non volevo usare la colla di pesce perchè è fatta con grasso e ossa di suino..e mi fa un po senso… però non ho trovato l’agar agar … al supermercato ho trovato un prodotto che si chiama “tortagel”  è in polvere e serve per preparare la gelatina di copertura. Ho pensato che potesse addensare la mousse visto che si usa per addensare l’acqua e … magia … ha funzionato!!! l’ho sciolta nel latte (una bustina) . Per il resto ho seguito la ricetta❤

Questa torta è davvero buonissima!! è leggera e lo zenzero ne smorza la dolcezza. Inoltre è velocissima da fare!! l’ho preparata in 20 minuti e lasciata in frigo per due ore. Può essere preparata se arrivano ospiti all’improvviso perchè tutti gli ingredienti, al di fuori dei frutti di bosco, sono sempre presenti in casa. In questo caso si possono usare i frutti di bosco surgelati per preparare una gelatina da mettere sul fondo al posto della frutta fresca. Insomma questo dolce è davvero versatile, provatelo e non ne rimarrete delusi❤

3 thoughts on “Re-cake 5 … Torta al cioccolato e fragole con mousse al cioccolato e zenzero

Leave a Reply

