minestra di ceci…chickpea soup


minestra di ceci…chickpea soup

L’ autunno è finalmente arrivato❤ e io posso iniziare a gustarmi minestre e zuppe…le adoro!!  la mia mamma mi ha comprato della fantastica bietola dai coldivatori diretti a San sperate ( un paese vicino alla mai città, Cagliari, famoso per le buonissime pesche). Così ieri notte l’ho cotta e oggi era pronta per essere mangiata…ma non da sola… nella mia dispensa avevo dei ceci in scatola, così ho pensato di preparare una minestra di ceci per pranzo, tempo di preparazione solo 10 minuti!!

La bietola era gia cotta, ma voi potete anche metterla cruda, non cambia molto. Io ho diviso gambi e foglie, e ho tagliato tutto a pezzi. In una pentola ho messo due dita di acqua e del sale, ho fatto cuocere i gambi per 5 minuti, poi ho aggiunto le foglie e ho fatto cuocere altri 3 minuti, poi ho eliminato l’acqua.

Autumn is finally here❤ and I can start to savor soups … I love them! my mom bought me a fantastic chard at farmer in  San sperate (a village near the town i live, Cagliari, famous for the delicious peaches). So last night I cooked it and today it  was ready to be eaten … but not alone … I had in my pantry some canned chickpeas, so I decided to make a soup of chickpeas for lunch, preparation time 10 minutes!

Chard was already cooked, but you can also put it raw, does not change much. I  divided stems and leaves, and I cut everything into pieces. In a saucepan, put some salted water (two fingers) ,  cook  stems for 5 minutes, then add leaves and cook  3 minutes more, then remove  water.

9512_603730379673460_390301779_n

Ingredienti: 1 mazzo di bietola,  1 C. olio all’aglio,  1 scatola di ceci, 500 ml acqua, 1 c.ino sale, 1 pomodoro secco, 1 peperoncino secco

In una casseruola metti l’olio, fai soffriggere il pomodoro secco e  il peperoncino , poi aggiungi i gambi della bietola ( se è gia cotta metti tutto insieme), dopo alcuni minuti aggiungi i ceci scolati, fai soffriggere e aggiungi le foglie della bietola. Dopo 1 minuto aggiungi l’acqua,il sale, copri e fai bollire 10 minuti. Buon appetito❤

Ingredients: 1 bunch of chard, 1 tbs garlic oil, 1 can of chickpeas, 500 ml water, 1 ts salt, 1 sun dried tomatoes, 1 dried chili

In a saucepan put  oil, saute  dried tomato and pepper, then add the chard stems (if it is already cooked put it all together), after a few minutes add drained chickpeas, saute and add chard leaves. After 1 minute add  water, salt, cover and simmer 10 minutes. Buon appetito❤

Leave a Reply

