Malloreddus al sugo


Io non mangio spesso pasta, ma ci sono due piatti di pasta che mi ricordano la mia infanzia e quindi mangio con gioia, i fiocchetti al burro (come li fa mio padre)  e gli gnocchetti, o malloreddus, al sugo ( che mi fa sempre mia nonna quando vado da lei a pranzo)<3

I  usually don’t eat pasta, but there are two pasta dish I eat joyfully because ther reminds me my childhood. “Fiocchetti al burro” (how my father makes them) and “Malloreddus al sugo” ( tham my grandma cooks me when i have lunch at her house)

Malloreddus ( typical sardinian pasta) al sugo

PASTA SUGO

Io amo il sugo quando è dolce e denso, in realta mi piacciono diversi tipi di sugo, ma per gli gnocchetti mi piace cremoso, senza pezzi denso e dolce…proprio come quello di mia nonna❤

Ingredienti: 1 grossa cipolla,  2 cucchiai olio di oliva ev, 1 barattolo da 250 gr di pelati o pomodori a pezzi ( non passata!!!), acqua, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero( o miele). Serve un frullatore a immersione.

In una casseruola metti l’olio, taglia la cipolla a cubetti o a rondelle, non tagliarla troppo piccola, tanto poi frulliamo il tutto, e mettila nella casseruola assieme al sale ( il sale fara ammorbidire e cuocere la cipolla senza che si bruci), fai cuocere 5\6 minuti e poi versa il pomodoro, porta a ebollizione,  riempi il barattolo del pomodoro di acqua e versala nella casseruola. Porta di nuovo a ebollizione, abbassa la fiamma e cuoci 15 minuti, assaggia il sugo, se non è abbastanza dolce aggiungi lo zucchero, lascia cuocere altri 5 minuti e poi frulla il tutto per bene, non devono rimanere pezzi interi, il sugo deve diventare una crema❤

Condisci la pasta con il sugo, aggiungi parmigiano grattugiato e buon appetito❤

I love when tomato sauce is sweet and thick, i love different kind of tomato sauce for real… but for gnocchetti ( malloreddus) i love a rich thick and swwt sauce….as my grandmother makes it❤

Ingredients: 1 big onion, 2 tb spoon ev olive oil,  1 can x 250gr chopped tomatoes ( DON’T USE PASSATA!!!) , water, 1t spoon salt, 1 t spoon sugar(or honey)

Put oil, diced onion and salt in a casserole (don’t cut onion too small), salt will helps onions to cook without burning. Cook for 4 \5 minutes, then add tomatoes, bring to the boil, fill tomatoes can with water and add water to the casseron. Bring to the boil, reduce the heat to low, cook for 15 minutes.  Taste the sauce, and add sugar if sauce is not enought sweet. cook 5 minutes more then blend the sauce with an elettric blender ultil the sauce is silky and creamy.

Use the suace to dress pasta, add grated parmesan and enjoi <3<3<3<3<3

Leave a Reply

