Vegan burger e insalata di frutta \ Vegan burger and fruit salad


VEGAN BURGER

Italian and english version

Non sono vegana, ma mi piace cambiare spesso menu e provare cose nuove. Ho assaggiato il vegan Burger a Londra lo scorso anno e ho subito pensato di rifarlo. In teoria non è semplice perche non puoi usare le uova per legare il tutto🙂 ma basta fare alcune sostituzioni <3  Dopo alcuni tentativi, ho trovato un procedimento che mi soddisfa e spero soddisferà anche voi. Li faccio sempre diversi perciò cambiano verdure e legumi ma le proporzioni sono sempre le stesse 🙂 vi darò alcuni suggerimenti, sbizzarritevi e se vi va postate il risultato❤

I’m not Vegan, but I like canghe my menu and try new food. I tried Vegan Burger in London last year and I immediatly desired to cook it by my self ( in Cagliari is impossible to find it at supermarket!!!). Is not simple to assembly this burger because you cannot use eggs, but with some devices we will do it!!! I tried and re tried, and I found a good way to make burger…i hope you’ll enjoy it. I make different burger every time, but proportions is always the same🙂 I’ll suggest you some combination, have fun, and share if you like❤

20130515_133011

Ingredienti: 4 zucchine, 2 carote, 1\4 cavolo cappuccio; 1+ 1\2 cup fagioli di soia verdi( non ammollati); 1 confezione tofu; 2 tea spoon “5 spezie”; 1 cup farina di ceci; 1\2 cup pane grattugiato; 1 cup avena in fiocchi grandi; 2 cucchiai olio; sale.

Ingredients: 4 Courgettes; 2 carrots; 1\4 cabbage; 1+ 1\2 cup green soia beens( not soak); 1 pack tofu; 2 tea spoons “5 spices”; 1\2 cup chickpea flour; 1 cup breadcrumbs; 1 cup oatmeal; salt; 2 spoon oil

Le dosi sono molto orientative, in generale mantieni queste proporzioni metà verdura mista cotta ( non deve esserci acqua di cottura) e metà legumi lessati. Taglia le verdure, quelle che tendono a spappolarsi non tagliarle troppo piccole, cuoci in una casseruola con un filo di olio e il sale, metti subito il sale così le verdure useranno la loro acqua per cuocere, una volta cotte  fai evaporare tutta l’ acqua. Fai bollire i fagioli di soia( il tempo di cottura è quello delle lenticchie). Amalgama legumi e verdure, NON USARE IL MIXER, se le verdure si squagliano troppo la consistenza finale sarà pessima. Aggiungi le spezie,il tofu a dadini, l’avena, aggiusta di sale se necessario, fai raffreddare. Il raffreddamento è fondamentale perche se aggiungi la farina quando il composto è caldo sarò necessaria molta piu farina. Aggiungi farina di ceci e il pane gratugiato  sino ad ottenere un composto leggermente umido (se unite la farina quando le verdure sono fredde ne basterà poca) formate delle palle e schicciate leggermente, infarninate(nella farina di ceci o di mais, o nel pane gratugiato) mettere in una teglia e riporre nel freezer per almeno 10/15 minuti, questo serve per compattarle un po ( io ne faccio in gran quantità e le conservo in freezer per mesi).  Scaldate una piastra e cuocete i burger 2 minuti per lato a fiamma moderata :-):-) se sono congelati lasciateli a temperatura ambiente qualche minuto prima di cuocerli. Io spesso li cucino nella toastiera perchè li cuoce contemporaneamente su entrambi i lati ed  più facile maneggiarli. Potete cuocerli anche in forno.  Se invece vi sentite poco salutiste potete fare delle polpettine e friggerle!!! In questo caso però dovrete immergerle nella pastella, altrimenti si disfano❤

Doses are a guidance only, keep vegetables and beens proportions, then add flour to have the right texture. Cut vegetables, don’t cut too smal ones who melt. Cook vegetables in a casserole with oil and salt, add salt immediatly so vegetables take water out and will use it to cook trough. When vegetables are cooked, let water to dry completely. Boil beans ( cooking time is as for lentils).  Mix vegetables and beans( don’t use Food processor), you don’t have to make a cream, but keep textures. Add spices, diced tofu, oatmeal, salt if necessary. Let to cool down. When everything is at room temperature add flour and breadcrumbs ( don’t do that before!! or you’ll have to add a lot of flour).  Make some balls and press a little to obtain burgers and fluored it ( chickpea fluor, breadcrumbs, salt). Put in freezer for 10\15 minutes before cooking it, that helps to compact burgers.  I use to make a lot of burgers and keeping these in the freezer for months… Warm a pan and cook burger at medium heat for 2 minues each side. If burger are frosted, let them at room temperature for some minutes before cooking them. I use to cook burgers in a toaster because  cook both side at the same time and handle burgers its easier❤ You can cook burgers in oven too…or…if you feel less healt…fry them!!! In this case you’ll have to dill burgers in batter before cooking it to prevent from destroing❤

20130504_16390520130504_16440420130504_165600

vi stavate dimenticando dell’insalata???? è semplice <3  taglia 1 mela e 1 arancia, aggiungi olio, sale aceto secondo i tuoi gusti, L’amico che me la ha insegnata usa il limone al posto dell’aceto, io uso aceto di mele e olio extravergine di oliva🙂 la proporzione è  2\3 olio e 1\3 aceto. A me piace molto perchè non riesco a mangiare molta frutta, così invece ne mangierei chili!!!

Dis you forget salad??? It’s easy to prepare❤ . Cut 1 applel and 1 orange, add oil, salt and vinegar as you like, but keep balance (2\3 oil 1\3 vinegar). The friend who gaves me this recipe use lemon in place of vinegar<3 I use extravirgin olive oil and apple vinegar.

I hope you enjoi thire recipe❤ and use your fantasy to create new combinations❤ Let me know if you try this recipe, give me a feedback please❤

20130515_134120

20130520_192033 20130519_151559

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s